L’Emergency Travel Document (ETD) è un documento di viaggio provvisorio con validità di 5 giorni compresa la data di rilascio. Può essere emesso nel caso in cui la persona non abbia alcun documento di riconoscimento valido per viaggiare (passaporto o carta d’identità). L’emergency Travel Document è utilizzato solo per il rientro in Italia o verso lo Stato membro dell’UE in cui il richiedente abbia la residenza permanente comprovata dall’iscrizione AIRE.
Per il suo rilascio, è necessaria la presenza in Ambasciata del richiedente (neonati e minori compresi).
APERTURA SERVIZIO
– Dal lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:00;
– Previo appuntamento con il Funzionario di turno o tramite cellulare di emergenza.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER IL RILASCIO DI UN ETD
- modulo di richiesta correttamente compilato;
- 2 fotografie formato tessera identiche e recenti (acquisite da non oltre 6 mesi);
- copia di un documento di riconoscimento (carta d’identità o passaporto) contenente la foto e la firma. Anche la patente valida ha valore identificativo;
- in mancanza di un qualsiasi documento di identificazione, è necessaria la presenza di un testimone, munito a sua volta di documento d’identità, che compili il un atto notorio e sia in grado di identificare il richiedente sotto la propria responsabilità;
- copia del titolo di viaggio con data di partenza entro 5 giorni dalla richiesta di ETD;
- Si consiglia di presentarsi in Ambasciata 2-3 giorni prima della partenza, in modo da avere un ETD con copertura maggiore nel caso di scioperi dei mezzi di trasporto o qualora la compagnia aerea annullasse il volo o modificasse la data di partenza.